Mentre precedentemente l`acciaio era un prodotto esclusivamente dal minerale grezzo, al giorno d`oggi l`acciaio ha contenuti di scarti superiore al 50%. E non solo il ferro può essere riciclato. Frigoriferi, telefonini, radio, computer, macchine fax eppure lavatrici, che tuttavia possono essere riciclate solo dopo essere state separate in pezzi di materiale unico. I sistemi di selezione e separazione performanti sono necessari per assicurare che il riciclaggio provveda una miglior separazione in monomateriali che possano essere reinseriti proficuamente nel ciclo di vita della materia.

Il metallo è riciclabile quasi al 100%. I sistemi di selezione e separazione di metalli forniscono frazioni di metallo monomateriali. Mentre altri materiali mostrano un chiaro deterioramento della qualità quando vengono riciclati, il riciclaggio di scarti metallici è costantemente caratterizzato dai prodotti della stessa alta qualità.

Solamente nell` Unione Europea ci sono diversi milioni di tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche che non sono più utizzati e vengono demoliti. Attraverso il ciclo di vita dei prodotti in costante diminuzione e il trend attuale nell`utilizzo di più apparecchiature elettroniche nella vita privata e nel settore commerciale, la quantità di e-waste è in continua crescita. Dal momento in cui le apparecchiature elettroniche contengono diversi tipi di materiali, il riciclaggio richiede tecnologie di selezione e separazione molto sofisticate. Il recupero di metalli pregiati, di altri tipi di metallo e di plastiche rende il riciclaggio dell` e-waste molto profittevole


I veicoli, alla fine del loro ciclo di vita, vengono rottamati o come pezzo unico oppure dopo essere stati disassemblati. La separazione e la selezione dei diversi materiali durante la rottamazione permette il riciclaggio di plastiche, metalli ed altri materiali.