I materiali plastici raccolti devono essere selezionati e separati prima del riciclaggio. La purezza del materiale è decisiva per un riutilizzo vantaggioso. I sistemi di separazione e selezione efficaci ed efficienti garantiscono una costante ed elevata qualità dei materiali riciclati e conseguentemente assicurano la loro resa.

Dalla selezione di bottiglie sino alla separazione ad alta sensitività dei cristalli di PET - Sesotec copre una gamma completa di separazione di agenti contaminanti e di sistemi di selezionamento del flusso materiale. I sistemi Sesotec vengono caratterizzati da un design modulare, il quale permette di combinare il componente apropriato secondo il tipo di applicazione.


Nel riciclaggio HDPE bottle-to-bottle il processo di selezione e separazione dei materiali usati deve rispondere alle richieste più impegnative. Se, per esempio, il cibo di qualità deve generarsi dalle bottiglie di latte in HDPE, ci si deve garantire che tutti gli altri tipi di plastiche e materiali contaminanti siano stati separati correttamente.

Le plastiche ingegneristiche sono polimeri termoplastici che, grazie alle loro proprietà fisiche e chimiche, sono frequentemente usati per la produzione di componenti tecnici. I processi di separazione (e.g. separazione dei metalli) e selezione in questo caso sono richiesti per fornire rigranulati di qualità efficienti da un punto di vista economico.


I prodotti in PVC (pavimenti, lamine di copertura, finestre, tubature, teloni) sono raccolti alla fine del loro ciclo di vita per il riciclaggio. L`utilizzo di sistemi di selezione è un prerequisito per il recupero di rimacinature di PVC ad alta qualità che possono essere reintrodotte nuovamente nel processo di produzione.


Le plastiche miste che si trovano negli imballaggi leggeri sono selezionate secondo diversi criteri. Le parti piatte e leggere devono essere estratte ed ogni tipo di plastica deve essere identificata. Il riciclaggio di materie d’ alto livello viene reso possibile solamente da un riciclaggio delle parti di eccellente qualità.


Quando le bioplastiche (e.g. PLA) sono processate su linee di riciclaggio assieme ad altre plastiche, le altre plastiche potrebbero diventare inutilizzabili. Infatti, anche solo un piccolo contenuto di PLA potrebbe danneggiare seriamente il riciclaggio di bottiglie in PET. I sistemi di selezione Sesotec identificano le bioplastiche e le rimuovono efficientemente dal flusso di materia.