I rilevatori di metalli S+S forniscono un contributo prezioso alla sicurezza delle segherie. La tempestiva identificazione degli oggetti metallici nel legno prima della lavorazione previene, infatti, costosi danneggiamenti dei telai delle seghe, le fresaceppi e le seghe troncatrici. Nella lavorazione del legno e nella fabbricazione dei pannelli di truciolato, i sistemi S+S proteggono l’impianto di produzione (frese, calandre, presse,…) impedendo al contempo la formazione di scintille. Inoltre, migliorano la qualità del prodotto finale, come ad es. pellet e cippato di legno, la cui purezza è essenziale per il perfetto funzionamento delle stufe.

I rilevatori e separatori di metalli nonché i separatori magnetici garantiscono la purezza dei prodotti del legno e sono un componente importante dell’assicurazione qualità.

Un’affidabile separazione dei metalli prima della frantumazione del legno o dei relativi scarti di produzione è assolutamente necessaria. I rilevatori di metalli proteggono efficacemente le macchine frantumatrici. I separatori magnetici sono impiegati soprattutto per la preseparazione dei metalli ferrosi. Essi si contraddistinguono per la struttura robusta e l’alto grado di efficacia.

A seguito dei processi di produzione parti metalliche – come ad es. punte spezzate – possono finire nei prodotti in legno. I rilevatori di metalli sono usati per rimuoverle in maniera sicura, prima che siano eseguite le ulteriori fasi di lavorazione come la profilatura, la fresatura e la finitura (piallatura).

Le parti metalliche presenti nel cippato, nei trucioli di piallatura o altri residui del legno che vengono trasformati in pellet, possono causare danni alla pressa. I separatori di metalli proteggono gli impianti di produzione.

Sesotec è un membro del
VDMA