Protezione dei consumatori – purezza dei prodotti. Un precetto dell’industria alimentare

Quello che gli esseri umani ingeriscono deve essere puro. È uno dei principali precetti dell’industria alimentare. Un criterio fondamentale è, quindi, che i prodotti siano consegnati privi di impurità metalliche e altri corpi estranei. In questo modo, i consumatori vengono salvaguardati da eventuali danni sanitari e l’azienda da perdite di fiducia, nonché da casi di responsabilità da prodotti e costose azioni di ritiro.

Assicurazione qualità – produzione conforme a IFS. Responsabilità e successo economico

Nella norma INTERNATIONAL FOOD STANDARD (IFS), sono definiti i principali requisiti della gestione qualità per i produttori di alimenti. Tutte le più rinomate catene commerciali chiedono quindi alle ditte subfornitrici di farsi certificare secondo lo standard IFS. Un criterio essenziale della produzione conforme a IFS è il rilevamento e la separazione di metalli e corpi estranei. Nel capitolo 5, si afferma che i produttori di alimenti devono prendere tutti i provvedimenti necessari a prevenire contaminazioni da particelle metalliche ed altri corpi estranei.

Per la separazione delle impurità metalliche dai materiali sciolti, si utilizzano sistemi con valvola di separazione o tramoggia orientabile. Per la separazione dei metalli ferrosi dai materiali sciolti, Sesotec offre separatori magnetici.


I separatori di metalli possono essere integrati nelle linee di trasporto ad aspirazione e pressione orizzontali, verticali oppure oblique. Grazie alla struttura modulare, un adattamento ottimale alle relative condizioni di trasporto è possibile.

I rilevatori e separatori di metalli, i sistemi di rilevamento dei metalli e i separatori magnetici sono idonei per ispezionare materiali sparsi su nastri trasportatori, scivoli o trasportatori vibranti.

I rilevatori e separatori di metalli per l’ispezione di prodotti liquidi e pastosi possono essere integrati senza problemi nelle tubazioni. Sono disponibili valvole separatrici differenti secondo le caratteristiche dei prodotti. Per la separazione dei metalli ferrosi Sesotec offre separatori magnetici.


Per l’ispezione dei materiali in pezzi e di quelli sciolti confezionati, si usano sistemi di rilevamento dei metalli composti da nastro trasportatore, rilevatore di metalli e unità di separazione. Sesotec offre sistemi di separazione specifici per l’applicazione (nastro trasportatore inclinabile, nastro trasportatore telescopico, espulsori, ugelli soffiatori, braccio girevole...).


l'opuscolo alimentari

food_prospekt_en_04_16.jpg

broschuere_anfordern_it.png