Notizie
Archivio
 
15/04/2014

Riciclo di rifiuti elettrici ed elettronici con valore aggiunto


WEEE-SORT

Durante la IFAT 2014, l’azienda bavarese, di Schönberg,  S+S Separation and Sorting Technology GmbH, presenterà il nuovo sistema di riciclaggio WEEE-SORT (padiglione C1, stand 411/512). Questo sistema è usato per il riciclo dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e separano i flussi di materiali composti dai residui unitari. Così si contribuisce in modo decisivo e redditizio al riciclo di plastica, metalli e circuiti stampati che vengono così reintrodotti nel ciclo di produzione.

 

Anche la KRS Recycling Systems, partner della S+S per il riciclo del vetro, sarà presente nello stand della fiera con il suo nuovo sistema di smistamento del vetro K9.

 

Il nuovo WEEE-SORT è stato ideato proprio per lo smistamento dei RAEE, e, grazie ai suoi diversi sensori, ha il vantaggio di essere molto versatile. Indipendentemente dal tipo di RAEE che deve essere smistato, WEEE-SORT, con il suo sistema a multi sensori – sensori ad infrarosso vicino (NIR), di colore e di rilevamento dei metalli – riesce ad assolvere qualsiasi compito. Attraverso sistemi individuali di illuminazione e a getto d’aria, è garantita una separazione precisa ed accurata – per esempio con i circuiti stampati – e allo stesso tempo viene ottimizzato il consumo energetico.

 

Poiché nel settore del RAEE i mercati dei materiali riciclati cambiano rapidamente, l’esigenza sulla qualità dei prodotti è molto alta, e i prezzi dei materiali riciclati devono concorrere con quelli dei nuovi, il sistema di smistamento WEEE-SORT è un sicuro investimento per il futuro, proprio grazie alla sua flessibilità.

 

News sul riciclaggio del vetro

La KRS Recycling Systems, impresa affiliata e partner della S+S, condividerà alla IFAT 2014 lo stand con la S+S, dove presenterà la nuova versione del sistema di smistamento del vetro K9 FLASH. Questo macchinario viene utilizzato per la separazione dei rottami di vetro a seconda del colore, a partire da una grandezza di 5 mm. 

 

 

 

K9-FLASH

 

Il K9 FLASH è usato principalmente per il miglioramento della qualità di riciclaggio del vetro sottile, cavo e piano, offrendo alti livelli di produzione. La combinazione di diversi tipi di luce permette l’identificazione dei diversi colori, delle CPP (ceramiche, pietre, porcellana) e vetri speciali, che sono efficientemente separati da un accurato sistema a getto d’aria.

 

Lesen Sie mehr über den neuen WEEE-Sort und S+S auf der IFAT auf unserer Microsite ifat.sesotec.com!