Notizie
Archivio
 
04/12/2012

Il sistema di selezione prodotto RAYCON BULK rileva anche l’invisibile


RAYCON BULK

 

RAYCON BULK

L’industria alimentare impone che i prodotti debbano essere puri. I produttori e i trasformatori di prodotti alimentari devono quindi adottare delle misure per garantirne la loro purezza. Il nuovo sistema di selezione prodotto RAYCON BULK di S+S Separation and Sorting Technology GmbH è progettato appositamente per analizzare i materiali alla rinfusa, ad es. nell’area di entrata merci, ed eliminarne le impurità. La purezza delle materie prime non solo esclude minacce per i consumatori finali, ma evita anche di dover buttare via prodotti finali di valore.

 

Franz Penn, manager di prodotto di S+S, descrive i vantaggi di RAYCON BULK: “Questo sistema di selezione prodotto funziona con tecnologia a raggi X, la quale è particolarmente adatta per quei settori d’impiego in cui i sistemi di selezione ottica, spesso usati in ambito alimentare, raggiungono i loro limiti, ad esempio perché il colore dei corpi estranei non si distingue da quello delle merci. I gruppi principali di materiali estranei che RAYCON BULK rileva sono metalli, pietre/sassi e vetro.

 

Particelle metalliche incluse nei prodotti, pietre scure nel pepe nero, sassolini colorati di rosso nella paprica rossa, oppure frammenti di vetro verde nelle erbe essiccate, sono esempi di corpi estranei non rilevabili con una selezionatrice ottica a colori che vengono invece individuati da RAYCON BULK.

 

Che cos’altro può fare il sistema di selezione prodotti RAYCON BULK?

  • Trova le impurità fino a 0,6 mm.
  • L’unità di separazione può avere fino a 20 portelli meccanici o 80 ugelli di soffiaggio su una superficie di ispezione di 580 millimetri, riducendo così al minimo la perdita di materiale.
  • Il sistema operativo in tempo reale consente un timing preciso al millisecondo.
  • L’interfaccia grafica soddisfa tutti i requisiti di una gestione intuitiva.
  • Il funzionamento dell’apparecchio è economico, poiché richiede pochissima manutenzione.
  • Il nastro trasportatore è rimovibile frontalmente con il portello di pulizia ed è quindi facile e igienico da pulire.

 

Franz Penn: “Il sistema di selezione prodotti RAYCON BULK racchiude l’esperienza decennale di S+S nei settori dell’ispezione alimentare e della tecnologia di selezione. Grazie all’impiego della tecnologia a raggi X, RAYCON BULK esegue anche selezioni che i comuni sistemi di selezione a colori con fotocamera non riescono ad eseguire.”

 

 

 

La tecnologia a raggi X permette di rilevare l’invisibile. Il sistema di selezione prodotto RAYCON BULK di S+S è progettato appositamente per eliminare dai materiali alla rinfusa le impurità non distinguibili con tecnologia ottica, che si tratti di pezzi di vetro verdi nelle erbe o di sassolini colorati di rosso nella paprica. Ovviamente è in grado di rilevare anche le particelle metalliche.