Notizie
Archivio
 
18/07/2014

I leader del mercato mondiale di torrefazione usano i separatori metallici S+S.


L’azienda tedesca Probat-Werke von Gimborn Maschinenfabrik GmbH costruisce da più di 140 anni macchine industriali per la torrefazione del caffè, e, essendo leader mondiale, detiene 115 brevetti, che sottolineano appunto la sua supremazia in questo settore. Le competenze principali di questa azienda non sono soltanto la progettazione e la costruzione di macchine tostacaffè e di macine a cilindri, ma anche la pianificazione e la realizzazione di impianti di produzione industriali. La Probat ha più di 600 impiegati in tutto il mondo, di cui circa 400 in Germania; e ha società affiliate negli USA, in Brasile, India, Italia e nelle Filippine. Circa il 90% dei prodotti della Probat vengono esportati in Europa, Nord America e nell’Asia Pacifica.

probat_anwenderbericht_montage_300dpi.jpg

La progettazione e la produzione delle macchine avviene principalmente in Germania, a Emmerich. Il centro di ricerca e di sviluppo, inaugurato nel 2012, che contiene tutti i sistemi di torrefazione Probat su scala industriale, viene impiegato per le ricerche interne, e anche per le dimostrazioni ai clienti. Per soddisfare i severi parametri di qualità, Probat utilizza nel deposito del caffè verde il separatore di metalli S+S RAPID 4000-FS, come componente fondamentale della garanzia di qualità.

 

Il separatore di metalli RAPID 4000-FS a caduta libera ispeziona materiale sfuso asciutto. Grazie ad una altissima sensibilità tattile, il separatore rileva tutte le leghe metalliche (acciaio, acciaio inox, alluminio, ecc.) magnetiche e non, che vengono così deviate e separate dal “Quick Flap”. Il processo di separazione avviene senza alcuna interruzione del flusso di materiale.

 

Il separatore di metalli RAPID 4000-FS si caratterizza per un design compatto che gli consente di integrarsi perfettamente al sistema di tubature esistente. Le unità di ispezione e di separazione sono distaccate: l’altezza della caduta libera può essere, perciò, regolata secondo le proprie esigenze. Il beccuccio dei rifiuti può essere ruotato in modo da raggiungere la posizione del container di raccolta. Il montaggio viene eseguito velocemente con il sistema di allacciamento standard Jacob. Per un migliore adattamento alla conduttività del prodotto ispezionato, il separatore di metalli è dotato di apprendimento automatico. I parametri di funzionamento pre-impostati facilitano l’installazione.

 

Jörg Schaper, area sales manager S+S, è entusiasta dell’applicazione del RAPID 4000 F-S: “Probat dispone di un vasto know-how nella fabbricazione delle classiche macchine di torrefazione, che si contraddistinguono per la loro redditività, flessibilità, qualità, lunga durata e disponibilità. I prodotti Probat possono essere utilizzati a lungo nel tempo, senza problemi. Infatti, macchinari in funzione da più di 30 anni non sono una rarità. Per assicurarsi il primato sul mercato e sulla tecnologia Probat punta sugli altissimi standard nella ricerca, nello sviluppo dei processi e dei prodotti. Il fatto che loro utilizzino i separatori di metalli S+S, dimostra l’efficienza, la qualità e l’affidabilità dei nostri sistemi.”

foto-probat-01-300dpi.jpg