Notizie
Archivio
 
25/06/2015

Aptar si affida ai separatori di metalli della Sesotec per la protezione delle macchine


 

  A proposito di Aptar

newsletter_tr.png

AptarGroup è un leader mondiale sul mercato per sistemi di dosaggio, con più di 50 anni di esperienza nel mondo, in continua evoluzione, del packaging. Il più importante obiettivo aziendale della AptarGroup è quello di fornire prodotti sicuri per i settori di attività: Beauty + Home e pharma.

Questo obiettivo viene raggiunto utilizzando la tecnologia state-of-the-art. Per i processi completi, di sviluppo, di approvvigionamento e di produzione, AptarGroup ha fissato gli standard più elevati per se stessa.

 

Nella business unit per i profumi, la cura della pelle e i cosmetici, Aptar fornisce soluzioni innovative, affidabili e flessibili. I sistemi d'imballaggio per i prodotti di bellezza devono combinare funzionalità perfetta con un estetica attraente. Per i clienti più esigenti, nel settore dei cosmetici, Aptar è un partner per la fornitura di imballaggi, ideali per i prodotti di bellezza. Il portafoglio prodotti comprende difatti distributori a pompa, tappi e valvole per prodotti destinati alla cura della pelle, così come le pompe spray. Aptar sviluppa e produce imballaggi completi e soluzioni personalizzate. Nello stabilimento produttivo di Neubourg, in Francia, Aptar Beauty + Home, tra l’altro, è una società certificata ISO 14001:2004 per lo sviluppo e la produzione di sistemi a spruzzo e di dosaggio, anche di piccole confezioni.

 

 

Soufflet offre un sistema per i test
Presso la Aptar di Neubourg, i componenti per i vaporizzatori di profumo sono prodotti con presse ad iniezione. Per il rispetto degli standard di qualità, l'uso di separatori di metalli Sesotec è di importanza decisiva. Per convincere Aptar sulle elevate prestazioni di tali apparecchiature, la società francese Soufflet ha fornito un sistema PROTECTOR in prova per per un periodo di sei mesi. I vantaggi ed i miglioramenti ottenuti mediante l’utilizzo del PROTECTOR sono stati abbastanza evidenti: maggiore produzione di prodotti di qualità perfetta e riduzione dei tempi di fermo macchina per le presse ad iniezione. Il rapido ritorno sugli investimenti e l'ottimo rapporto costo/prestazioni, infine, sono stati gli argomenti decisivi per Aptar per procedere con l‘acquisto.

 

 

La presenza di inquinati metallici nel granulo plastico può causare l’ostruzione degli ugelli a canale caldo.


fachpack2.jpg

Prima dell’arrivo sul mercato dei separatori di metalli, le griglie magnetiche erano l’unica protezione installata sugli alimentatori della linee di produzione della Aptar, che comprendono prevalentemente presse ad iniezione. Queste griglie magnetiche, tuttavia, non erano abbastanza efficienti per rimuovere tutte le particelle metalliche dalla plastica a caldo. Inoltre, i magneti attraggono solo i metalli ferrosi (magnetici).

 

separatori di metalli, la soluzione perfetta per Aptar


Da più di cinque anni Aptar, quindi, utilizza i separatori di metalli Sesotec del tipo PROTECTOR per la protezione dei suoi macchinari durante la lavorazione. Questi separatori di metalli sono stati installati direttamente sull’ingresso del materiale sulle presse ad iniezione. Essi rilevano tutti i contaminanti metallici magnetici e non magnetici (acciaio, acciaio inox, alluminio, ...) anche se tali contaminanti sono all’interno del prodotto. Le particelle metalliche sono scartate mediante l’unità di separazione " Quick Valve ". I separatori di metalli PROTECTOR si adattano perfettamente alle esigenze di Aptar.

 

 

La precisione di rilevamento, un fattore convincente per Aptar


Sia l’Ingegnere delle Manutenzioni degli impianti di Aptar che il Direttore di Produzione considerano i separatori di metalli della Sesotec come una componente importante nella garanzia della qualità: "Siamo particolarmente convinti dalla precisione di rilevamento di questi sistemi. I test quotidiani sulle prestazioni dimostrano che i sistemi funzionano in modo affidabile, che un insignificante numero di piccole particelle metalliche raggiunge le presse ad iniezione, e che queste macchine, pertanto, sono protette in modo affidabile contro i disturbi funzionali. Ad oggi abbiamo installati più di 20 PROTECTOR sulle nostre linee di produzione. "


Il PROTECTOR protegge in molte applicazioni


In tutte le sue varie possibili applicazione, il PROTECTOR offre la massima flessibilità. Ad esempio questi separatori di metalli sono ideali per applicazioni nel settore dell'imballaggio, per la produzione di tappi per bevande e altri liquidi, o nella produzione di articoli di plastica per la tecnologia medica. I separatori di metalli prevengono i malfunzionamenti e quindi aumentano la produttività delle macchine per la lavorazione delle materie plastiche. Il separatore di metalli Protector offre massima precisione di rilevamento e garantisce così un funzionamento affidabile della macchina di stampaggio ad iniezione, anche quando la lavorazione del materiale plastico include un elevata percentuale di rimacinato